Landing page: cos’è e quando può servirti

Letteralmente significa ‘pagina di destinazione’. Di cosa si tratta? Quali sono le sue peculiarità? Per che scopi crearla?

Scopriamo insieme quando una landing page può esserti utile e perché.

due ragazzi al pc

Cos’è una Landing Page?
[ torna al menu ]

Si tratta di una pagina creata con un obiettivo specifico, ossia ottenere una conversione. Ogni cosa al suo interno è progettata per ottenere lo scopo prefissato.

Sono eliminate tutte le possibili distrazioni, ad esempio i link in uscita (che al massimo si trovano nel below the fold – la seconda metà di una pagina web).

A livello di contenuto, ogni parola, ogni frase, ogni elemento grafico è finalizzato all’ottenimento della conversione.

Ma qual è la sua utilità? Il suo ruolo fondamentale sta nel carattere blindato. La page è realizzata come un imbuto che pian piano induce l’utente al compimento dell’azione desiderata.

Ricerca agenzia web palermo 2020

A cosa serve?
[ torna al menu ]

persone che guardano dispositivi mobili

Il visitatore che arriva su una pagina di atterraggio è invitato a compiere un’azione.

Di che tipo? Parliamo di una iscrizione alla newsletter, della richiesta di un preventivo, di un acquisto, della partecipazione a un evento od offerta, dell’iscrizione a un corso o ancora del download di un file.

Ha inoltre un carattere temporaneo, in genere, perché inserita all’interno di una determinata campagna.

L’utente è spinto in sostanza a rilasciare i suoi dati tramite la compilazione di un formulario di contatto, contribuendo alla generazione di contatti profilati, molto utili per mettere in campo future strategie di e-mail marketing.

Quali sono le sue caratteristiche?
[ torna al menu ]

La landing page è composta dai seguenti elementi:

1. Titolo. Deve trasmettere immediatamente l’idea del contenuto della pagina e fare capire all’utente quale azione deve compiere.

2. Testo. Il corpo della pagina di destinazione deve contenere dettagli, indicare i benefici ottenibili dal prodotto, offerta o evento che si sta promuovendo.

3. Immagini e video. Gli elementi visivi sono un’altra importante caratteristica. Devono essere centrati sull’argomento trattato – topic – nella pagina. Meglio se originali.

4. Elementi grafici. Ci sono nella pagina dei bottoni con l’invito all’azione (call to action). È bene che abbiano un colore vivace, in armonia col resto della pagina.

5. Riprova sociale. Molto utile ai fini della conversione è inserire testimonianze, recensioni, pareri dei tuoi clienti soddisfatti.

6. CTA. La call to action deve essere chiara e unica. L’utente va spinto a fare un’azione precisa, senza distrazioni.

Landing page per lead generation
[ torna al menu ]

Uno degli obiettivi della landing page è spingere gli utenti a lasciare alcuni dati personali. Parliamo di generazione contatti.

Immagina di avere un’azienda agricola biologica. Vuoi aumentare il numero dei clienti, è chiaro. Come puoi fare?

Creare una landing page con un modulo per far inserire ai visitatori il loro nome ed e-mail potrebbe essere la scelta vincente. Perché? Chi arriva sulla pagina è spinto a compilare il form, grazie a un goloso coupon, per esempio, come il 30% di sconto su una nuova collezione.

Dando il suo indirizzo di posta, potrà riceverlo direttamente nella sua casella e riscattarlo una volta giunto in negozio per fare l’acquisto. Così facendo, si è ottenuto da un lato il contatto di una persona interessata cui potere inviare in futuro altri messaggi promozionali.

Dall’altro ci siamo potenzialmente assicurati una vendita.

Un altro esempio di landing per fare lead utilizza i cosiddetti magnet, ossia file gratuiti come guide e approfondimenti ben fatti. Se nel sito della tua azienda che vende prodotti biologici disponi di un blog, in alcuni articoli non usare il tasto “Chiamaci ora” che linka alla pagina contatti.

Piuttosto potresti inserire un pulsante con la scritta “Scarica il ricettario gratuito per cucinare in modo sano e veloce” che indirizza alla landing page col form.

Compilandolo, l’utente otterrà il PDF. In questa maniera, potresti ottenere maggiori conversioni.

Noi di DadoNet diamo il massimo perché la tua azienda abbia una presenza online ricca di qualità e personalità.

Ottienine una!
[ torna al menu ]

Creare una landing page non è un gioco da ragazzi. Ha un carattere focalizzato, che si riflette nella sua architettura, nel testo e negli elementi visivi. Parole, colori, forme immagini devono mantenere alta la concentrazione del visitatore.

Per ottenere tutto questo serve esperienza e maestria. È facile commettere errori e non ottenere un bel nulla, se si è alle prime armi. Ad esempio, sapevi che la pagina va testata? Noi di DadoNet ci occupiamo di studiare il pubblico target della tua pagina di destinazione.

Ne realizzeremo una, semplice, chiara, accattivante, per farti ottenere un cospicuo aumento delle tue conversioni.