Vendita online: come si gestisce un sito e-Commerce?

Hai un negozio sul web e vuoi imparare a gestirlo per bene? Desideri guadagnare di più, è chiaro, ma non sai quale strategia adottare?

In questa guida troverai alcuni consigli che ti aiuteranno a pilotare con cognizione di causa uno shop per la vendita online.

tastiera pc con simbolo e-shop

Scrivi contenuti chiari e originali
[ torna al menu ]

Le parole servono a guidare l’utente sulle tue pagine. Lo informano, lo convincono, talvolta persino riescono a commuoverlo. Attenzione: bada che ciò che scrivi sia originale al 100%.

I contenuti copiati dal web ricevono importanti penalizzazioni e sono affossati nei risultati di ricerca. Arricchisci il tuo e-Commerce di immagini e video professionali.

Crea un layout grafico moderno e non approssimativo. Il tuo visitatore vivrà una piacevole user-experience (esperienza dell’utente): sentirà odore di professionalità e deciderà di comprare da te.

Ricerca agenzia web palermo 2020

Vendita online, occhio alle categorie dei tuoi prodotti
[ torna al menu ]

mano che regge uno smartphone

Uno dei punti essenziali per avere successo col web è disporre di una vasta scelta di prodotti. Ma attenzione.

Devi attribuire a ogni articolo o servizio che vendi la giusta categoria. Qual è il rischio se non lo fai? Non essere trovato da chi ti cerca su Internet. Scrivi, inoltre, descrizioni complete, sintetiche e chiare.

Prenditi cura del cliente in modo impeccabile
[ torna al menu ]

Oggi i tuoi clienti arrivano a te dopo aver compiuto numerose ricerche. Si informano sui blog, nei forum, fanno confronti. Vogliono essere seguiti passo dopo passo. Ecco che la customer care diventa essenziale.

L’ideale è disporre di operatori telefonici che possano risolvere i dubbi delle persone h 24. Se non puoi farlo stabilisci tu da chi e come far seguire chi naviga il tuo sito: chat, mail, chiamate. Se non riesci ad essere costantemente presente comunica le fasce orarie destinate all’assistenza clienti.

Decisamente importante è l’atteggiamento di chi risponde: chiaro, empatico e votato al problem solving. Come premesso, per chiarimenti veloci, potrai mettere in campo un sistema di supporto via chat (oggi più che mai di tendenza e apprezzato dai naviganti).

Organizza le strategie di consegna e reso
[ torna al menu ]

I tuoi clienti non vedono l’ora di ricevere il prodotto acquistato. Mai farli stare sulle spine. Implementa un servizio di tracking per far sapere loro dove si trova il pacco e quando arriverà. In questo modo ridurrai le chiamate di chi aspetta alla cieca.

Fa’ che le consegne siano veloci. Come ottenerle? Scegli uno spedizioniere eccellente. Inoltre, sii sincero. Non dire che consegnerai in 2 giorni lavorativi, se già sai che ce ne vorranno 5. Impegnati a rispettare tutte le condizioni che indichi sul sito.

E per il reso? Non è solo questione di restituzione del prodotto. È anche un modo per creare una relazione di fiducia con chi compra da te. Come farlo funzionare? Deve essere veloce, a zero stress.

Ricorda, infine, che dovrai impegnarti al massimo per ottenere delle recensioni positive. Saranno fondamentali perché il tuo e-commerce ottenga più facilmente la fiducia di chi lo naviga.

Hai bisogno di aiuto? Conta su di noi
[ torna al menu ]

La parola d’ordine per la corretta gestione di un negozio online, infatti, è “fiducia”. Devi riuscire a guadagnarti quella dei tuoi visitatori per trasformarli in clienti e brand ambassador (ambasciatori del marchio).

Cosa fare? Cura l’immagine del tuo e-shop: dovrà essere professionale, intuitiva e anche bella. Organizza strategie di consegna e reso rispettose di quanto hai promesso sul sito.

Se sei un commerciante con negozio fisico (ma anche un interessato al dropshipping) possiamo aiutarti con un software gestionale che in tempi rapidi collega e sincronizza il tuo magazzino all’e-Commerce, ad Amazon ed eBay. Clicca qui per saperne di più.

Siamo in grado di supportarti con soluzioni diverse, invece, se sei un imprenditore digitale e la tua esigenza è solo quella di avere un e-shop o di potenziarne la visibilità in rete.