L’Agenzia Web di Palermo DadoNet vi offre una mini-guida su Twitter, utile a far aumentare in modo efficace i vostri followers. La guida a Twitter prevede 20 semplici mosse che ognuno di voi può utilizzare per dare più visibilità alla vostra pagina Twitter. E’ una guida semplice e facile da capire.
Di seguito le prime dieci mosse:

Prima parte

 

#1 Pubblica contenuti di valore

Seleziona e scrivi il meglio che hai e che puoi offrire. Metti insieme dei contenuti per il web talmente importanti dal punto di vista qualitativo, che ti sembrerà quasi un peccato doverli pubblicare.

 

#2 Fai delle ricerche mirate

Fai una ricerca sul tuo pubblico ideale, cercando di individuare come e di cosa stanno parlando su Twitter. Trova conversazioni a tema, cercando con gli # hashtag, partecipa e intervieni!

 

#3 Ricerca gli account più influenti

Ricerca le persone più influenti, anche in nuove comunità, liste o conversazioni (usando per esempio SocialBro) e prova ad interagire con loro. Fai domande, retweetta i tweets che ritieni più interessanti, parla con a quelli che li seguono e cerca di farti conoscere e entrare nei loro entourage.

 

#4 Conduci un sondaggio

Condurre un sondaggio o stilare un questionario da proporre a delle persone di riferimento, preventivamente  individuate, chiedendo loro un parere e la condivisione del link al sondaggio. Ricordate, prima di pubblicare i risultati, di informare prima gli “esperti”, e di chiedere loro un parere sul sondaggio ed un eventuale feedback sui risultati.

 

#5 Scrivi articoli che mettono insieme consigli utili su un argomento di influenza

Scrivi sui tuoi blog notizie che fanno riferimento agli account Twitter influenti e ai blog di riferimento, se ne hanno uno. Una volta pubblicato, far loro sapere che sono @ menzionati all’interno del tuo articolo (blog) e attendi la risposta. Un buon modo per farlo è scegliere un argomento rilevante che collega diversi “esperti” del settore e creare una specie di “linea guida” o lista di “tips” utili con i loro preziosi consigli (uniti al tuo, naturalmente – è necessario disporre di un parere purtroppo :)

 

#6 Richiedi un tweet di ringraziamento e un retweet

Una volta pubblicato l’articolo, chiedere alle persone del blog di cui avete parlato di scrivere un tweet su quella pagina ed invitarle al retweet al vostro tweet.

 

#7Pubblica per altri blog

Si propenso a scrivere per i blog di altri. Approcciali con un argomento specifico e un punto di vista interessante, mostrando cosi un punto di vista originale in modo da essere “notato” e visibile anche da altri bloggere ed esperti di quel settore.

 

#8 Twitta varie volte e in diversi orari

Se hai scritto qualcosa che ritieni davvero interessante, non fare usare Twitter una sola volta per la condivisione, ma utilizza Twitter più volte nel corso di una settimana e per avere più visibilità. Varia i tuoi tweet e gli hashtagin modo da misurare la migliore risposta. Hootsuite è un buono strumento per questo.

 

#9 Usa Scoop.it

Prova ad utilizzare Scoop.it per produrre un giro settimanale di buoni contenuti e pertinenti. Quando stai tweetando scoop.it invia dei tweet ad ogni membro dicendo una frase del genere “segnalato via @dadonet_net’. Questo, prima di tutto, attrae l’attenzione e aumenta la possibilità di avere dei tweet di ritorno, che di solito si traducono anche in alcuni nuovi followers.

 

#10 Conduci un Twinterview con qualcuno che è un esperto nel vostro settore

Una twinterview non è altro che un colloquio in diretta su Twitter. Utilizzando un hashtag (da promuovere per almeno una settimana prima) puoi fare domande e ottenere le risposte degli intervistati in tempo reale. Invita altre persone per chiedere informazioni e mettersi in gioco. Il modo più semplice per coinvolgere più persone nella twinterview è quello di approcciare coloro che hanno già scritto o interagito con te, o utilizzare i contatti dal mondo reale.

Fine prima parte – Termina la prima parte della mini-guida su Twitter, con consigli utili per far  aumentare i followers sul vostro account. A breve la seconda parte con le ultime 1o mosse.

@dadonet_net – @anto_catania