Cosa è la SEO: nozioni di Seo Basic

/Cosa è la SEO: nozioni di Seo Basic

Cosa è la SEO: nozioni di Seo Basic

SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization, ed é l’insieme di tutte le tecniche utilizzate per ottimizzare i siti web e raggiungere una posizione elevata nei risultati di ricerca di Google o degli altri motori di ricerca.
La SEO è incentrata sul posizionamento dei risultati di ricerca organici (ossia non a pagamento). In questo post, cercheremo di rispondere alla domanda “Che cosa è SEO?”, e discutere dei principi base su cui si fonda.

Algoritmo di Google

Per rendere le pagine web visibili sulle prime posizioni dei risultati di ricerca, vengono utilizzate delle tecniche SEO che permettono di strutturare un sito web e le sue pagine, nell’intento di rispettare al massimo l’algoritmo di Google. Anche se l’algoritmo di Google rimane ancora segreto, oltre un decennio di esperienza nella SEO ci porta a riassumere e ad esser certi di alcuni dei fattori principali su cui si basa.

Per saperne di più: ‘Che cosa fa Google?’

Ciò che determina la posizione del tuo sito web sui motori di ricerca può essere riassunta in due fattori principali, e due categorie:

1 fattori SEO ON- page

I fattori SEO ON PAGE (ossia sulle pagine del tuo sito) sono l’insieme delle azioni che possono influenzare il sito web. Ci sono molti aspetti tecnici del  sito che devono essere valutati durante la fase di ottimizzazione, aspetti molto importanti da determinare per avere maggiori chance che il sito si muova su delle posizioni interessanti nei risultati di ricerca. WordPress, la piattaforma che noi predileggiamo, in realtà è una piattaforma piuttosto SEO-friendly. In combinazione con plugin SEO professionali, le sfide più tecniche che uno specialista deve affrontare sono già impostate.

Altri importanti fattori SEO ON-PAGE sono la struttura del sito web, la velocità e i contenuti del tuo sito. Basterà che vi  documentiate sulle diverse tecniche SEO per scoprire tutti gli importanti fattori di ranking OnPage.

2 fattori SEO Off- page

Accanto ai fattori di SEO ON-PAGE, ci sono i  fattori SEO OFF-PAGE. Questi fattori SEO off-page sono un po ‘più difficili da gestire‘. Il più importante fattore off-page è il collegamento da siti autorevoli al tuo sito, il cosiddetto link che punta al tuo sito.

Migliori saranno i siti (pertinenti) che linkano al tuo sito web, migliore sarà la tua posizione su Google.

Un altro fattore off-page è la concorrenza o la nicchia del tuo sito web. Alcune nicchie sono molto difficili per il posizionamento, rispetto ad altre. Anche la competitività del tuo mercato e delle tue keywords hanno anche una grande influenza sul posizionamento.

Le strategie SEO richiedono grande professionalità, analisi dei dati e del mercato,  anche perchè una strategia deve anche essere sostenibile a lungo termine. L’utilizzo di trucchi ‘veloci’ per adattarsi all’algoritmo di Google funzionano ma solo a breve termine, e nella maggior parte dei casi sono boomerang negativi che rischiano di far crollare il proprio progetto imprenditoriale.

Non dimetichiamo che la missione di Google è organizzare le informazioni del mondo intero, selezionare le migliori e renderle universalmente accessibili a tutti. L’intento di Google è mostrare ai propri utenti il ​​miglior risultato possibile per una specifica parola chiave. Se si desidera posizionarsi per quella parola chiave, si deve pensare dunque e semplicemente ad essere il risultato migliore.
Essere il risultato migliore!

Essere il risultato migliore significa concentrarsi sull’eccellenza tecnica del proprio sito, la grande utilità per gli utenti, la sicurezza impeccabile del proprio sito web e il contenuto utile e davvero unico delle proprie pagine.

Bisogna dunque concentrarsi su tutti gli aspetti dell’ottimizzazione del sito per essere il risultato migliore.

Questo è ciò che cerchiamo di perseguire, attraverso le strategie SEO ad hoc!

Autore: | 2018-03-05T15:43:54+00:00 giugno 12th, 2017|Blog, SEO & SEM|0 commenti
Affascinata dal mondo del Web e dello sviluppo dei Social Media Marketing, segue e cerca di approfondire le nuove tendenze. Segue con passione l'evoluzione di questo sito dedicato al mondo del web, che insieme ad altri collaboratori sviluppa con professionalità e dedizione.

Lascia un commento